Progetto Area Bolani

Nel 2012 la Cooperativa Orchidea si è aggiudicata il bando dell’ex azienda Ulss n.8 per l’affidamento in partnership della gestione dei servizi sanitari, socio sanitari e sociali per la realizzazione e gestione del nuovo Centro Diurno per persone con disturbi mentali presso l’Area Bolani di Montebelluna. Quest'area, di proprietà del Comune di Montebelluna, è stata ceduta per 30 anni come diritto di superficie all'azienda sanitaria, che a sua volta, tramite il bando, l’ha affidata per 9+9 anni a Orchidea.

Il progetto prevedeva il recupero dell’edificio esistente e la realizzazione di un nuovo fabbricato, la gestione dei servizi socio-sanitari che poi vi sono stati attivati e lo sviluppo dell’area per attività complementari (inserimento lavorativo e formazione).

Il vecchio edificio riqualificato oggi ospita due GAP (Gruppi Appartamento Protetti), un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli e il punto vendita Montelletto.

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un nuovo edificio ad ovest dell’area di intervento, che è stato destinato a Centro Educativo Occupazionale Diurno.

Infine il progetto ha interessato anche il recupero delle aree verdi del lotto mediante la riorganizzazione degli spazi compatibilmente col progetto agronomico che mira all'insediamento di attività di produzione e confezionamento di prodotti locali, direttamente funzionali alle strutture socio-assistenziali succitate. L’area ad est del lotto è stata destinata a parcheggio. Tutta l’area verde del lotto è stata riorganizzata nel massimo rispetto dei terrazzamenti e delle differenze altimetriche esistenti, mediante la realizzazione di percorsi interni all'area costituiti da materiali non impattanti e naturali che bene si sposano con le aree esistenti e le finalità agro-ambientali del progetto proposto.

Nasce così un progetto che ha reso l'area di Casa Bolani un punto di riferimento per la cittadinanza e per tutto il territorio circostante aprendo le porte al pubblico per serate, eventi, riunioni o feste per restituire l'area ai cittadini e ridargli così nuova vita. La struttura, infatti, offre due stanze molto grandi: una sala con capienza 70 persone con cucina attrezzata per vivere momenti di convivialità come feste, compleanni o altri eventi; e una sala formazione per meeting aziendali, assemblee e training di varia natura. Inoltre, durante la balle stagione, è disponibile l'area pic-nic con postazioni griglia, tavoli, sedie, ombrelloni e giochi per bambini.

Contattaci, parla con noi

Soc. Coop. Soc. – Onlus A149524

Montebelluna (Tv) Via XVIII Giugno, 41

 

Email: info@cooperativaorchidea.net

Telefono: 0423 975686

Fax : 0423 971730

Newsletter : rimani aggiornato

  • Facebook
  • Instagram
  • Bianco LinkedIn Icon