La Formazione in Orchidea

La cooperativa sa che il patrimonio umano della società è la componente essenziale della vita sociale e del successo dell’impresa cooperativa. Per tale ragione, oltre il servizio, la cooperativa propone percorsi formativi per informare e formare dei soci consapevoli del loro ruolo e della loro importanza all'interno della cooperativa.

La formazione ECM in Orchidea

In base all’art. 16-quater del D. Lgs. n. 502 del 1992, confermato dal DL n.138 del 13 agosto 2011, si ribadisce l’obbligatorietà formativa dei professionisti in ambito sanitario, attraverso il sistema ECM. Dunque, salvo i particolari casi per i quali è prevista l’esenzione, ogni professionista iscritto all’Albo e tenuto a essere in regola con tali crediti.

Si tratta di un impegno sia sostanziale che etico, laddove aver adempiuto al proprio aggiornamento professionale diventa un requisito indispensabile per lo svolgimento della propria attività, sia pubblica che privata. Non vanno poi sottovalutati gli aspetti legali e assicurativi, qualora, in caso di contenziosi con un paziente, il peso degli ECM potrebbe risultare determinante.

Ogni triennio sono previsti 150 crediti, che possono essere raggiunti con la partecipazione a corsi ed eventi accreditati oppure con l’importante strumento dell’autoformazione. I professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.

Sicurezza ed Antincendio

La sicurezza sul lavoro parte sempre dalla formazione del personale e dai continui aggiornamenti per preparare i lavoratori sia a prevenire sia ad affrontare i possibili rischi, e, in questo caso, ci riferiamo proprio al rischio d’incendio.

La responsabilità di assolvere alla formazione in tema di prevenzione e protezione antincendio rappresenta un obbligo di legge per le aziende (disciplinato da decreto legislativo 81/2008, secondo le prescrizioni fornite dal DM 10/03/1998 e dall’art. 46 del Testo Unico sulla Sicurezza) mentre per il lavoratore costituisce sia un diritto che un dovere.

I dipendenti sono una risorsa fondamentale per l’azienda per cui lavorano, è dunque importante tutelarli: fornire corsi sulla sicurezza significa dotare l’azienda di efficienza.

La formazione è centrale nell’azienda poiché tiene saldo il livello di competenza sulla sicurezza, tutto questo si traduce in professionalità da parte sia dell’azienda che del lavoratore. Un dipendente che costantemente viene incentivato alla formazione sulla sicurezza è maggiormente propenso a dare il suo meglio sul lavoro.

La mancanza di un’adeguata formazione può comportare conseguenze gravose all’azienda come l’interruzione dell’attività, danni economici o sanzioni penali, mentre l’avere personale formato, anche nell’evenienza di un evento di natura incendiaria, attenuerà di molto conseguenze nefaste limitando i danni a cose e persone.

Contattaci, parla con noi

Soc. Coop. Soc. – Onlus A149524

Montebelluna (Tv) Via XVIII Giugno, 41

 

Email: info@cooperativaorchidea.net

Telefono: 0423 975686

Fax : 0423 971730

Newsletter : rimani aggiornato

  • Facebook
  • Instagram
  • Bianco LinkedIn Icon